Le Sorelle Rossetto
S(w)inging Along
Le Sorelle Rossetto sono un trio vocale che si rifà alla tradizione degli anni ruggenti 30/40 attraverso una rilettura molto personale di canzoni leggendarie.
Dal passo svelto di Ma Le Gambe e Un Bacio a Mezzanotte fino al morbido Ma L'Amore No, questo disco racconta un'epoca di pudori e sottintesi, oltre che di una gran voglia di vivere.
Il "lescanismo" è uno stile molto complesso.
Dietro l'apparente leggerezza dell'esecuzione deve esserci un lavoro intenso, un approccio "perfezionista" che non ammette sbavature.
Le ragazze di questo vocal ensemble non si limitano all'ispirazione forties del loro repertorio ma seguono il percorso di arrangiamenti molto personali, seppure nel solco rispettoso dei codici originali tracciati dai maestri di allora.
Il trio, pilotato da ElaMood, alias Gabriella Profeta, con GBelle (Giorgia Bellomo) e Martappi (Marta Pietrosanti), è sostenuto da una band di musicisti notevoli - il pianista e arrangiatore Abramo Riti, il contrabassista Nicola Di Camillo e il davvero giovane batterista Andrea Giovannoli - che hanno steso le loro parti in studio proprio come si faceva una volta, all together e in tempo reale, senza troppe sovraincisioni.
Il progetto è stato registrato e missato da Stefano Severini negli studi Round 35. Produzione Esecutiva in collaborazione con la Stefano Francioni Produzioni.